Dragoncello: per una maionese d’eccezione

0

Il Dragoncello è una pianta aromatizzante con un aroma delicatissimo che ha però la capacità di rafforzare alcuni aromi presenti in altri alimenti.

Immancabile in cucina per impreziosire alcuni piatti, l’aroma del dragoncello, l’Artemisia Dracunculus, della famiglia delle Compositae, è delicato per più di una ragione.
Non deve mai essere utilizzato insieme ad altri sapori forti, come il rosmarino od il timo, perché ne verrebbe sopraffatto e se ne perderebbe il gusto, né deve mai essere cotto per un tempo troppo prolungato.

Come il prezzemolo, il dragoncello andrebbe preferibilmente utilizzato fresco, preferibilmente appena tritato.

Se amate la maionese preparata in casa e volete dare alla vostra salsa un tocco davvero d’eccezione, unite, prima di utilizzarla, una manciata di dragoncello fresco, appena tritato.

In questo modo otterrete una maionese dal sapore più delicato, ma che avrà la capacità di esaltare il sapore dei vostri piatti.

Perfetta sul pesce, la maionese al dragoncello ne esalterà il sapore anziché nasconderlo.

Anche se utilizzate per i vostri piatti una maionese pronta, acquistata in barattolo o in tubetto, potrete comunque aromatizzarla.
Vi basterà sistemare in una piccola ciotola la quantità di maionese che volete utilizzare e, per ogni due cucchiai di maionese pronta, aggiungete un cucchiaino di dragoncello finemente tritato.

Rimescolate molto delicatamente, preferibilmente con una spatolina, fino ad ottenere una composizione uniforme della salsa e potrete davvero gustare una maionese dal sapore speciale, che non sembrerà affatto una maionese acquistata.

L’unica accortezza che dovrete avere, se utilizzate la maionese al dragoncello per insaporire il pesce, sarà quello di non utilizzare il limone, cosa che permetterà al dragoncello di sposarsi al gusto  del pesce e di  esaltarne al massimo il sapore.

Per conservarlo, potrete seccarlo o, preferibilmente, riporlo in un sacchetto per il freezer e congelarlo. In questo modo non si perderà il delicato aroma e avrete il dragoncello sempre pronto per le vostre preparazioni.

Share.