Menta: un tocco di sapore ai tuoi piatti

0

L’aroma fresco della menta, solitamente associato al gusto estivo di bevande dissetanti, o al gusto fresco dei tanti dentifrici e coluttori per l’igiene dentale,  o all’aroma delle caramelle è in realtà molto più versatile e ricco di quello che potremmo immaginare.

Basta togliere lo zucchero ed ecco che la menta torna ad essere una pianta aromatica dalle molte virtù e dai molti sapori che può essere utilizzata in cucina al pari di altri aromi che siamo più abituati ad utilizzare.

La menta, che ha il nome botanico di Mentha, appartiene alla famiglia delle Labiatae e già questa appartenenza potrebbe darci qualche indicazione sul suo utilizzo.

Ma se anche sono moltissime le preparazioni che, in cucina, vengono esaltate dal gusto di questa pianta, il vero tocco di magia lo troviamo nel semplice condimento di una verdura che spesso, e a torto, viene ritenuta ottima se fritta, ma abbastanza poco saporita quando viene lessata.

Per capovolgere completamente questa idea, ci basterà preparare le zucchine lesse alla menta, un contorno delicato ed allo stesso tempo ricco di sapore che nemmeno i bambini faranno troppe storie per mangiare.

Laviamo e lessiamo le zucchine, avendo cura di scegliere le zucchine più scure, e possibilmente non molto grandi.

Per evitare che, durante la lessatura, le zucchine, che contengono una percentuale di acqua altissima, si riempiano troppo di acqua di bollitura e, al contempo, perdano nerbo,  le lesseremo togliendo solo parzialmente la cima e senza aprirle nel fondo.

Una volta lessate, le zucchine vanno adagiate sul piatto di portata e tagliate a rondelle, ma senza mescolarle, per lasciare intatta la forma anche se le avremo aperte per versare il condimento.

A parte, scaldiamo una quantità di olio adeguata per condire le zucchine e, appena giunge a bollore, buttiamo nell’olio una manciate di foglie fresche di menta, che avremo grossolanamente tagliato o, meglio ancora spezzato con le dita, avendo cura di tenere qualche foglia da parte.

Spegniamo immediatamente il fuoco, spolveriamo le zucchine con un trito grossolano delle foglie di menta che avremo tenuto da parte e versiamo l’olio e la menta lungo le zucchine.

Aggiungiamo un pizzico di sale ed avremo un piatto squisito, un contorno ottimo da gustare, sia caldo che freddo, che si sposa in modo mirabile con qualunque tipo di formaggio.

Share.