Camomilla, la bionda naturale

0

Se avete i capelli chiari e non volete sottoporli allo stress dell’ossigeno per i famosi colpi di luce, una alternativa sana, naturale e senza alcuna controindicazione né per il capello, né per il cuoio capelluto è la camomilla.

Usata comunemente come blando sedativo per addolcire e facilitare il sonno, la camomilla è un potente alleato anche per la nostra bellezza.

La camomilla, un’erba dall’aroma fragrante che cresce spontaneamente in tutta Europa, appartiene alla numerosissima famiglia delle Compositae e, a seconda delle varietà, prende il nome di Anthemis Nobilis  o di Matricaria Chamomilla.

Per la bellezza dei nostri capelli, vanno bene entrambe, sia la qualità a fiore più grosso che possiamo acquistare in erboristeria, sia la qualità a fiore più piccolo, ma altrettanto profumato, che possiamo noi stessi raccogliere nei campi e tranquillamente essiccare in casa. Vanno ovviamente bene, anche le varie buste che si possono acquistare per la preparazione di infusi di camomilla.

Prepariamo un infuso di camomilla, in quantità sufficiente per poter tranquillamente sciacquare due volte i nostri capelli e, se usiamo direttamente i fiori anziché le bustine preconfezionate, provvediamo a filtrare l’infuso mentre è ancora tiepido.

Dopo esserci lavati e sciacquati accuratamente i capelli, utilizziamo l’infuso, che non deve ovviamente essere troppo caldo ma non deve nemmeno essere completamente freddo, per fare ulteriori due risciacqui e lasciamo agire per qualche minuto, passando un asciugamano attorno ai capelli per evitare la caduta del liquido. Non occorre strofinare e, ovviamente, non dovremo risciacquare, ma dovremo lasciare l’infuso sui capelli per poi asciugarli normalmente.

Quando utilizziamo la camomilla, sarebbe preferibile non utilizzare il balsamo, che andrebbe a ricoprire con una patina il capello, impedendo l’assorbimento dell’infuso.

Basteranno davvero pochissime pochissime applicazioni per ottenere splendidi e naturali riflessi biondi, dalla sfumatura dorata come il cuore di questo piccolo, aromatico fiore ricco di virtù.

 

Share.